Olio Extravergine di oliva
Etichette e consigli d’uso
Il nostro olio viene imbottigliato in contenitori di vetro di colore verde scuro. Il vetro è il materiale che meglio conserva gli alimenti, in più se di colore scuro protegge l’olio dalla luce.
Come assaporare l’olio
Versate una piccola quantità di olio in un bicchiere a coppa e stringetelo con una mano per non disperdere il calore. La temperatura di assaggio ideale, infatti deve essere di circa 28°C. Non usate un cucchiaio, ma lasciate cadere l’olio direttamente sulla lingua e trattenetelo. La lingua aiuterà l’olio a raggiungere la giusta temperatura. Quindi aspirate un po’ d’aria attraverso i denti in modo che l’olio si porti a contatto delle papille gustative. Schiacciate la lingua contro il palato e aspirate nuovamente.Dopo qualche secondo di riposo, ripetete da capo l’operazione e così via quattro o cinque volte. Infine espirate dal naso.
Consigli di uso
Nella frittura è necessario utilizzare grassi stabili. Il condimento non deve mai arrivare al “punto di fumo” che è il segnale della rottura delle molecole. Tra gli elementi naturali che meglio resistono al calore vi è l’olio di oliva. Utilizzate dunque l’olio extra vergine di oliva Pioselli anche per friggere: ne guadagnerà il palato e anche la vostra salute.
Olio di oliva